Scopri lo yacht a vela A, uno dei più grandi yacht a vela del mondo

Barche 20 marzo de 2019

Con una lunghezza di 142,81 m, è uno dei più grandi yacht a vela del mondo e ha molte innovazioni a bordo.

Il ricco proprietario è il miliardario russo Andrey Melnichenko. Quest'ultimo avrebbe una fortuna stimata in 13,4 miliardi di dollari. La barca prende il nome dalla prima lettera dell'alfabeto. E la ragione sarebbe di apparire prima di tutti nel registro marittimo.

Sembra sia costato 360 milioni di euro. Il suo design ultramoderno rompe con i codici in vigore nel mondo dei supeyacht a vela. Questa 'barca a vela' si distingue per il suo scafo molto ingombrante e alto, che conferisce un aspetto yacht a motore. Senza i suoi tre alberi in carbonio, sarebbe difficile identificarlo come una barca a vela.

Con un impressionante volume interno e una superficie di 8 ponti, le caratteristiche principali di A sono la sua sala di osservazione subacquea, il suo sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico ed i suoi sistemi di navigazione di ultima generazione.  Tuttavia, non ci sono foto pubbliche del suo interno.

La costruzione è stata fatta nella massima segretezza, anche se lo studio olandese Dykstra Naval Architects ha progettato il sartiame e la chiglia, e strutture Magma nel Regno Unito disegnato i alberi in carbonio che 100 m al di sopra della linea di galleggiamento, più grande di grande Ben a Londra.

Due motori diesel MTU da 4.827 hp offrono una velocità massima di 21 nodi. La sua velocità di crociera sarà di 16 nodi e dovrebbe consentire una copertura di 5.320 miglia nautiche.

L'uomo d'affari russo e miliardario Andrei Melnichenko aveva giá fatto construire  nel 2004 un superyacht, a motore con 119 metri di lunghezza, del valore di 240 milioni di sterline, disegnata da Philippe Starck e Martin Francis. e varato dai cantieri di Blohm & Voss Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW) in Germania nel 2008.

Nel 2011, ha ripetuto l'operazione, ma questa volta con la sua controparte a vela, barca a vela A. Per progettare questo yacht di 469 piedi (142,81 m), uno dei più grandi del mondo, si é avvalso di Philippe Starck in collaborazione con Doelker & Voges. Questa volta, il cantiere navale tedesco Nobiskrug si é aggiudicata la costruzione. 

Tags:
Lusso